Dentifricio, spazzolino e filo interdentale sono solo alcune delle cose più comuni che compriamo senza farci mai caso ma, se ci fermassimo un attimo a pensare, i prodotti per l’igiene orale come i tubetti o anche solo il corpo dello spazzolino sono fatti del materiale che più oggi mette a rischio la nostra terra: la plastica; ma non solo, molto spesso molti tipo di dentifricio sono aggressivi o contengono componenti dannose per la nostra salute.
Esistono molte alternative, però, che possono aiutare sia noi che il pianeta:
Lo spazzolino: quando si parla di Eco si pensa subito al bambù, ma bisogna prestare attenzione a che tipo scegliere perché non tutte le setole proposte come “vegan” lo sono così tanto per via dei processi chimici che subiscono. Quindi come faccio a capire cosa scegliere? Bisogna leggere attentamente. Sicuramente il bambù è un’ottima alternativa ma con setole in bambù oppure nylon 6 da riciclare direttamente nell’indifferenziata se invece, volete un’alternativa 100% biodegradabile la scelta migliore è lo spazzolino in legno con setole di maiale.
Il dentifricio: le alternative al tubetto sono molteplici, basti pensare che il mondo si è evoluto e hanno inventato alternative al liquido come il dentifricio in pasta/polvere in barattoli di vetro oppure, iniziativa che sta sempre di più prendendo piede, è il dentifricio solido e in compresse: molto più ecologico , semplice da usare e sano dal punto di vista di composizione. Per chi vuole essere 100% bio e ha un pizzico di creatività può anche crearlo da casa utilizzando olio di cocco e bicarbonato di sodio!
Filo interdentale: attenzione al rivestimento nella descrizione: filo di seta e cera di candelilla o cera d’api, in tubetti di vetro e alluminio sono le migliori scelte, per essere ancora più zero-waste prediligete i tipi forniti di ricarica da inserire nel dispenser.
Collutorio: la maggior parte li troviamo in contenitori di plastica ma, se controlliamo più attentamente, possiamo trovarli anche in vetro e 100% naturali, ottimi sono all’olio di cocco e idrolato di Eucalipto.
Come risparmiare: nella fase di acquisto controllate sempre che l’imballaggio sia plastic free ed ecologico, se esiste un formato famiglia e quando si torna a casa rendere Eco anche il proprio stile di vita: non tenere l’acqua che scorre durante ci si lava i denti, scegliere contenitori e bicchieri non in plastica ma riciclati e stare attenti agli sprechi per un mondo migliore!
