Via alla Chiesa 2, San Genesio ed Uniti, PV
igiene-e-prevenzione

Igiene e prevenzione

Le malattie della cavità orale sono originate quasi in totalità dalla placca batterica. L’accumulo di placca è causa di processi infiammatori delle gengive e di lesioni cariose sui denti. Il tartaro non è altro che placca mineralizzata. Quest’ultimo e un’importante causa della malattia parodontale, detta comunemente “piorrea”, che distrugge il tessuto di sostegno dell dente, quindi l’osso, portando, nel tempo alla mobilità dentale o, addirittura alla perdita del dente stesso.

Le manovre di igiene orale domiciliare prevedono oltre allo spazzolamento dentale, anche l’utilizzo dell filo interdentale, dello scovolino o dell’idropulsore, altresì l’uso di collutori specifici, in funzione allo stato di salute della bocca, come indicato dall’odontoiatra.

Le manovre di igiene orale professionale (effettuate in studio) rimuovono il tartaro e le macchie sopragengivali e soprattutto sottogengivali. Si fanno inoltre importanti valutazioni dell’eventuale sanguinamento gengivale, perdita di osso alveolare, della presenza di placca e tartaro.
L’obiettivo della prevenzione è quello di promuovere i comportamenti più idonei a mantenere o ripristinare la salute nel cavo orale e, di conseguenza, migliorare la salute generale.
Per una buona igiene riteniamo particolarmente utile fornire piccole regole da rispettare scrupulosamente:

• spazzolare i denti per circa 3 minuti dopo ogni pasto
  • utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno
  • cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi circa
  • spazzolare i denti dal rosso al bianco: dalla gengiva ai denti evitando i movimenti orizzontali
  • recarsi dal suo dentista di fiduccia almeno 2 volte all’anno per una visita ed una seduta di igiene.
View Appointment